LUIGI VALENTINO BRUGNATELLI
Nato a Pavia il 14 febbraio 1761, fu farmacista e inventore italiano.
Si laureò in medicina nel 1784, esercitò per qualche tempo la professione medica ma senza mai abbandonare la sua passione per la chimica tant'è che nel 1796 divenne titolare dell'insegnamento di chimica presso l'ateneo pavese.
Amico personale di Alessandro Volta, lo accompagnò a Parigi nel 1801 per illustrare l'invenzione della pila. Nel 1802 effettuò con successo i primi esperimenti di doratura mediante galvanoplastica di cui oggi è riconosciuto il vero inventore.
Grande divulgatore scientifico, fu anche autore di diverse pubblicazioni e si preoccupò di far conoscere anche in Italia la nuova nomenclatura introdotta nella chimica da Lavoisier.
Morì a Pavia il 24 ottobre 1818.
Galvanoplastica: è un processo elettrochimico che permette, attraverso l'elettrolisi, di ricoprire con un deposito metallico un oggetto non conduttore o di riprodurre in metallo la forma di un oggetto non metallico. Grazie a questo processo di produzione nel XIX secolo il costo degli specchi è radicalmente calato
Un protagonista
a247989.blogspot.com
05:21
a247989.blogspot.com
Integer sodales turpis id sapien bibendum, ac tempor quam dignissim. Mauris feugiat lobortis dignissim. Aliquam facilisis, velit sit amet sagittis laoreet, urna risus porta nisi, nec fringilla diam leo quis purus.
Related Articles
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 Comments:
Posta un commento