Archimede:
secondo la leggenda incendiò le navi Romane con degli specchi orientati in modo da dirigere i raggi del sole verso i nemici
Biancaneve:
nella nota fiaba, la strega cattiva antagonista della bella Biancaneve, era solita rivolgere al suo specchio magico la domanda "specchio, specchio delle mie brame, dimmi chi è la più bella del reame?"
Caleidoscopio:
apparecchio ottico costituito da due o più specchi piani disposti ad angolo, chiusi entro un cilindro e paralleli al suo asse i quali, grazie ad un gioco di riflessioni multiple, sono in grado di fornire, per la disposizione casuale di vetrini o altri piccoli elementi colorati, eleganti svariatissime forme
|
esempio di immagine visibile al caleidoscopio |
Diavolo:
è credenza popolare che il Diavolo così come altre creature quali streghe e vampiri, in quanto privo di anima, non possa riflettersi allo specchio
Eulero:
lo specchio (o disco) di Eulero e' un giocattolo educativo scientifico utilizzato per illustrare e studiare il sistema dinamico di un disco rotante su una superficie piana.
https://www.youtube.com/watch?v=z_lf5pCZrqs
Fuoco:
e' il punto immagine di raggi provenienti dall'infinito, paralleli all'asse ottico
Galleria degli specchi:
la Galleria degli specchi è la stanza più celebrata della reggia di Versailles; fu utilizzata per numerose cerimonie durante l'Ancien Régime ed era un simbolo della potenza del monarca assoluto.
Huawei Ascend P6:
la nota società di telecomunicazioni cinese ha commercializzato nel 2013 questo smartphone che aveva una delle fotocamere interne migliori del momento tant'è che nel video spot aveva insistentemente fatto uso di specchi proprio per ribadire la qualità dell'immagine.
Rif:
https://www.youtube.com/watch?v=zccf3b5MhUs&feature=youtu.be
Iside:
lo specchio di Iside e' un itinerario di arrampicata nelle Alpi piemontesi che va da Forno Alpi Graie al Santuario della Madonna Nera.
Lacan:
Jacques LACAN fu uno pscichiatra francese che introdusse nella teoria Freudiana la "fase dello specchio", momento in cui il bambino tra i 6 e i 18 mesi di vita si guarda nello specchio e da' segno di riconoscere la propria immagine.
Medusa:
secondo la mitologia greca era una delle tre Gorgoni che aveva il potere di pietrificare gli uomini con un solo sguardo. Fu uccisa da Perseo tramite uno stratagemma: il giovane utilizzò il proprio scudo come specchio per non guardare direttamente Medusa e poi la decapitò.
|
scudo con testa di Medusa, 1597, Caravaggio |
Neuroni specchio:
i neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attiva sia quando un individuo esegue un'azione, sia quando un individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto.
Orologio a luce:
fu introdotto da Einstein per spiegare lo spazio-tempo e consiste di due specchi paralleli posti ad una distanza
d inizialmente fermi. Un raggio di luce viene fatto partire dal punto A e viene riflesso in B ritornando di nuovo in A percorrendo una distanza totale
2d. Nella seconda immagine invece uno specchio è in moto relativo rispetto all'altro: stavolta la distanza percorsa dal raggio luminoso sarà maggiore.
Poppa:
lo specchio di poppa è il nome dato alla parte estrema terminale della poppa
Quasimodo:
Salvatore QUASIMODO è stato premio Nobel per la letteratura nel 1959 ed è l'autore della poesia "Specchio":
Ed ecco sul tronco
si rompono le gemme:
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul botro.
E tutto mi sa di miracolo;
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era.
Ruke:
azienda italiana che dal 2016 si occupa della produzione di vetro e specchi esportando in tutta Europa.
Sito internet:
http://ruke.eu/it/
Shintoismo:
in questa religione lo specchio è il simbolo più diffuso, tanto che può talvolta diventare oggetto di culto
Trucco:
esistono numerosi tipi di specchio appositamente studiati per il make-up
Unghia:
esiste un particolare tipo di design di specchi che prende il nome dalla sua forma
Venere:
l' effetto Venere è un fenomeno della psicologia della percezione così chiamato a causa dei vari dipinti in cui la dea si riflette allo specchio. L'osservatore solitamente crede che Venere stia osservando il suo riflesso e invece dato che l'osservatore vede il volto di Venere allo specchio, la dea sta effettivamente guardando l'osservatore o il pittore.
|
"Venere allo specchio" di Tiziano |
Ziegler:
lo specchio di Ziegler è un semplice strumento diagnostico ed ormai obsoleto utilizzato dai dottori per esaminare orecchie naso e gola