In animali arte cultura design linguaggio musica scienza tassonomia tecnologia

Sintesi antropologica dello specchio


Durante la nostra ricerca antropologica riguardo lo specchio, abbiamo esaminato l'oggetto in ogni sua sfaccettatura, cosi' da poterlo rappresentare nel modo più completo possibile.

Dapprima ci siamo dedicati al suo aspetto più tangibile vedendone l'etimologia, i materiali di cui è composto e cercando di creare delle schematizzazioni attraverso cataloghi, un alfabeto  appositamente dedicato ed una tassonomia.

Abbiamo anche seguito il percorso di produzione, ponendo attenzione alle innovazioni e agli scienziati che vi hanno apportato delle migliorie a livello tecnologico e di design.

Poi siamo passati ad un livello decisamente più astratto, soffermandoci sull'idea comune che le persone hanno degli specchi e lo abbiamo fatto attraverso i proverbi, i simboli, la musica ma anche le fobie e la superstizione
Ci siamo soffermati sull'impatto dello specchio nella cultura vedendone i maggiori canali di diffusione: la pubblicità, l'arte, la letteratura, i fumetti e ancora il mito, i romanzi e le serie tv. Importanti sono anche i francobolli in quanto riconosciuti da uno Stato. 

In definitiva ci siamo resi conto di come un oggetto così comune possa essere utilizzato in una moltitudine di diversi ambiti a seconda dello scopo da raggiungere.
Il nostro specchio può infatti assumere un valore decisivo nella terapia di un paziente mutilato, renderci in grado di distinguere tra animali auto-consapevoli e non, supportare un artista nella rappresentazione fedele di spazi aperti. 
Insomma, uno specchio lo si trova davvero dappertutto, perfino dentro un hard disk!

Related Articles

0 Comments:

Posta un commento